Servizio di supporto al popolamento del sistema di monitoraggio opere pubbliche (M.O.P.)

Il sistema di Monitoraggio Opere Pubbliche della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP-MOP), è finalizzato a raccogliere tutte le informazioni necessarie per una corretta rendicontazione della spesa per opere pubbliche in Italia.

QUADRO NORMATIVO

L’art. 1 del d.lgs. 229/2011 obbliga le amministrazioni pubbliche e i soggetti destinatari di finanziamenti a carico del bilancio dello Stato a >detenere ed alimentare un sistema gestionale informatizzato contenente le informazioni anagrafiche, finanziarie, fisiche e procedurali relative alla pianificazione e programmazione delle opere e dei relativi interventi. Il Decreto del Ministro dell’Economia del 26 Febbraio 2013 e la Circolare RGS n. 14. del 8 Aprile 2014 indicano i dettagli del sistema di monitoraggio. Le norme sui sistemi collegati (p.es. Fattura elettronica) prevedono l’inserimento di CUP e CIG per garantire il colloquio tra le banche dati. Le informazioni di dettaglio sulle modalità di colloquio sono contenute nei protocolli d’intesa e negli allegati tecnici.

FUNZIONAMENTO

La BDAP-MOP raccoglie i dati direttamente dai sistemi alimentanti (al momento CUP, CIG e SIOPE). Le amministrazioni:
•Verificano la correttezza dei dati sulla BDAP
•Aggiornano i dati direttamente sui sistemi alimentanti
•Completano sul BDAP-MOP il set informativo non presente sui sistemi alimentanti (delta)
•Validano i dati e li trasmettono ai fini del monitoraggio

La normativa prevede scadenze trimestrali per la validazione e trasmissione dei dati su BDAP-MOP. Le amministrazioni che alimentano regolarmente i sistemi alimentanti e tutti i sistemi collegati oggetto di futuri sviluppi, dovranno inserire esclusivamente il delta informativo sulla BDAP-MOP.

La Xanto S.r.l. saprà supportarvi in ogni attività necessaria all’assolvimento degli obblighi richiesti dalla normativa vigente.
Per ulteriori chiarimenti di tipo normativo o per informazioni commerciali scriveteci pure all’indirizzo commerciale@xantoweb.com oppure contattateci al numero 0373-81532.

Fonte: Mef - Ragioneria generale dello Stato.