Service IUC - Imposta unica comunale

La nostra struttura opera da anni a stretto contatto con il mondo pubblico. Il settore della pubblica amministrazione locale richiede una elevata specializzazione per quanto riguarda gli aspetti contabili, gli aspetti fiscali e quelli tributari.

Cenni Normativi
Dal l° gennaio 2014 è entrata in vigore in tutti i comuni italiani l'Imposta Unica Comunale disciplinata dai commi 639 e seguenti della Legge di Stabilità 2014, n. 147/2013. La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale e di una componente riferita ai servizi, che si articola a sua volta in due diversi tributi:
- Tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile;
- Tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore .

I Comuni sono chiamati a procedere celermente con la predisposizione di tutti gli atti propedeutici all'introduzione della nuova imposta, articolata nei tre tributi sopra elencati, oltreché alla definizione delle nuove tariffe ed aliquote.

IL NOSTRO SERVIZIO:

Simulazione aliquote e tariffe

I - aliquote IMU e TASI. 
La definizione delle aliquote dei due tributi sono strettamente collegate, in virtù del disposto del comma 677: esso prevede un vincolo relativo alla somma delle aliquote della TASI e dell'IMU. L'elaborazione delle aliquote TASI dovrà inoltre prendere in considerazione anche l'indicazione analitica dei costi per ciascun servizio indivisibile.

II - Tariffe TARI.
I Comuni dovranno individuare la tariffe TARI per l'anno 2014, idonee a raggiungere l'intera copertura dei costi imputabili secondo il metodo normalizzato oppure
mediante sistemi di determinazione alternativi

Redazione atti ed analisi casi particolari
Il modulo prevede il supporto nella predisposizione degli atti necessari all'implementazione dei nuovi tributi.

Supporto & assistenza

Il modulo prevede supporto costante ed assistenza con le seguenti modalità:
risposta a mezzo e-mail di n° 15 quesiti riguardanti la IUC. 
Supporto sulla normativa tramite l'invio a mezzo e-mail delle Informative Tributarie.

Formazione

Corsi on-line o presso i Vostri uffici in materia Tributaria (con la possibilità di organizzare giornate formative per più Enti).

Per maggiori dettagli o per ricevere informazioni commerciali, chiamare il numero 0373-81532 o scrivere a commerciale@xantoweb.com .