Piano delle performance - Legge 15/09

Servizio di supporto alla redazione del Piano delle Performance

La legge delega del 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, costituisce un importante novità in materia di gestione della pubblica amministrazione in generale e degli Enti Locali in modo particolare.

Le novità introdotte sono tutte finalizzate a massimizzare l’efficienza e la trasparenza della gestione dell’Ente attraverso l’introduzione da un lato di nuovi strumenti di controllo interno, dall’altro riconoscendo ai cittadini–Utenti la possibilità di richiedere, attraverso gli strumenti di cui al D.lgs. 20 dicembre 2009 n. 198 emanato in attuazione dell’art. 4 L. 04/03/2009 n. 15, l’erogazione di prestazioni e servizi conformi ai livelli previsti da: 

  • Leggi vigenti

  • Regolamenti interni

  • Carte di servizio

La finalità dell’intero impianto è di dotare le amministrazioni pubbliche di un sistema attraverso il quale attivare un processo di miglioramento continuo delle performance.

Questo sistema deve assicurare, in prospettiva :

  • il miglioramento della qualità dei servizi pubblici, attraverso una revisione periodica e, quindi, un innalzamento progressivo degli standard di qualità;

  • l’ottimizzazione dei costi dei servizi erogati, da operare attraverso il progressivo miglioramento degli standard economici.

Il mancato rispetto degli standard di qualità stabiliti dall’Ente legittima i titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei ad agire in giudizio nei confronti di amministrazioni pubbliche e concessionari di pubblici servizi.

Il Piano, coerentemente alla programmazione finanziaria, dovrà assicurare: 

  • Il collegamento tra gli obiettivi di gestione e l'allocazione delle risorse;

  • Il monitoraggio in corso di esercizio necessario per l’attivazione di eventuali interventi correttivi;

  • utilizzo dei sistemi premianti, secondo criteri di valorizzazione del merito;

  • rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai destinatari dei servizi.

Per supportare l’ente nel processo di adeguamento alle disposizione della Riforma Brunetta e alla "Redazione del Piano di Performance” XANTO SRL propone un servizio articolato nelle seguenti fasi:

1. Definizione della struttura ed analisi dei regolamenti organizzativi;

2. Definizione della mappa dei servizi;

3. Ricognizione e definizione degli standard di Qualità dell’Ente;

4. Redazione del Piano di performance; 

 

PER ULTERIORI CHIARIMENTI CONTATTARE LA NOSTRA AREA COMMERCIALE AL NUMERO 0373-81532 O SCRIVERE ALL'INDIRIZZO MAIL COMMERCIALE@XANTOWEB.COM